19 Agosto 2021 - 7:30 . Salario . Retesociale

Un aiuto e un simbolo per le donne: il centro antiviolenza di via Dalmazia intitolato all’attrice Franca Rame

Il centro antiviolenza di via Dalmazia 25
Il centro antiviolenza di via Dalmazia 25

Franca Rame aveva 83 anni quando è morta il 29 maggio 2013, ma il suo incredibile talento di attrice è rimasto, facendoci ancora emozionare. Adesso, il centro antiviolenza di via Dalmazia 25 porterà il suo nome.

I dieci centri antiviolenza del Comune, disseminati nel territorio di Roma, erano finora denominati con il toponimo dell’area in cui sorgono, il Campidoglio, dopo un percorso partecipativo, li intitola adesso a donne che sono diventate simbolo di lotta, icone di autodeterminazione e libertà femminile oppure a persone che si sono distinte nelle battaglie in difesa e promozione dei diritti delle donne.

Il percorso partecipativo si è svolto in due fasi: la proposta dei nomi e la successiva votazione. La proposta dei nomi ha coinvolto i Municipi in cui sorgono o stanno per essere inaugurati i relativi centri antiviolenza, gli istituti scolastici che hanno partecipato al progetto “A scuola di parità”, le associazioni e i soggetti del terzo settore che si occupano di sostegno alle donne. La seconda fase ha invece coinvolto la cittadinanza attraverso un sondaggio on-line sul portale istituzionale di Roma Capitale.

Per le strutture presenti nei municipi I, II, VI, VII, XIII, XIV e XV sono pervenute più proposte, oggetto della seconda fase del processo partecipativo tramite un sondaggio che ha avuto la durata di tre settimane, dal 15 luglio al 5 agosto 2021. I risultati hanno portato alla intitolazione del centro di via Dalmazia a Franca Rame. 

La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.30. Per contattarla ha attivo il numero 338.4715978. L’indirizzo mail è cav.municipio2@gmail.com