21 Luglio 2019 - 8:08 . Nomentana . Cronaca

“Tutti a giocare a Villa Leopardi”, in cosa consiste il progetto dei volontari del parco

Incentivare l’uso degli spazi pubblici, favorire le attività all’aperto e creare occasioni di incontro tra persone di tutte le età. Si intitola “Tutti a giocare a Villa Leopardi” ed è il progetto che i volontari del parco hanno presentato al Comune nell’ambito dell’iniziativa sul bilancio partecipativo 2019, Roma Decide. Il Campidoglio mette infatti a disposizione 20 milioni di euro per la tutela del decoro urbano. Entro oggi, lunedì 15 luglio, i residenti della Capitale e coloro che in città studiano o lavorano possono presentare online, idee e progetti (massimo cinque) che valorizzino la bellezza e la fruibilità degli spazi urbani e delle aree verdi. Saranno poi i cittadini stessi a votare on line quelli da realizzare.

Ma in cosa consiste il progetto presentato dagli Amici di Villa Leopardi? In concreto i volontari chiedono dei fondi per svolgere una serie di azioni: valorizzare l’attuale area giochi per i bimbi, con nuovi attrezzi inclusivi per permettere a bambini e ragazzi con disabilità di utilizzarli insieme ai compagni normodotati. Poi è prevista la creazione di un’area teenager: sarà installata una struttura polivalente con strumenti per l’educazione motorio-percettiva dove i ragazzi possano godere di spazi per la socializzazione.

Infine sarà aggiunta un’area climbing dotata di attrezzature per esercitarsi nella arrampicata, e un’area sport dove saranno installate spalliere, sbarre di trazione, parallele per l’allenamento a corpo libero all’aperto. La stima dei costi è di 85.000€.

Una volta realizzata, la proposta definitiva potrà essere consultata sulla pagina dedicata del sito di Roma Capitale.