14 Giugno 2018 - 16:11 . Trieste-Salario . Ambiente

Tutela del verde, nel II Municipio nasce la Consulta delle associazioni

Un modo per coinvolgere i cittadini impegnati quotidianamente nella lotta al degrado e per farli sentire maggiormente partecipi nelle decisioni sul verde locale. Dopo oltre un anno di attesa il Municipio II ha formalizzato la nascita della “Consulta delle associazioni” che si occupano del decoro urbano e in particolare delle aree verdi.

La delibera, approvata dal Consiglio lo scorso 12 giugno, segue quella del 27 luglio dell’anno passato in cui era stata chiesta una manifestazione di interesse a tutti quei soggetti che operano nel Municipio. A rispondere all’appello sono state 21 realtà locali, tra cui quelle attive nel Trieste-Salario come Amici di Villa Leopardi, Amo Quartiere Trieste, Amici di Porta Pia, Amuse, Cittadinanza attiva e Retake.

La consulta sarà guidata da un coordinatore, che non è ancora stato nominato. Per Rosario Fabiano, Assessore all’ambiente a via Tripoli, questo è un primo passo per coinvolgere maggiormente quei cittadini che contribuiscono al miglioramento del territorio: “Lo scopo della Consulta sarà di facilitare il coordinamento delle realtà del II Municipio che operano nel campo del verde pubblico.  Sarà un organo di controllo e indirizzo partecipato dei cittadini, avremo antenne in più sul territorio”.

Mentre Paolo Peroso, degli Amici di Porta Pia, si è mostrato soddisfatto dell’annuncio, spiegando che i gruppi “saranno attivi soprattutto nel monitoraggio”, Barbara Lessona, di Amo Quartiere Trieste, ha mostrato qualche perplessità: “Ci è stato chiesto di partecipare senza sapere di cosa esattamente si trattasse, anche se coinvolti non ne sappiamo molto e abbiamo ben altro a cui pensare nel quartiere”.