26 Febbraio 2020 - 8:05 . Trieste . Curiosità
Torna a esibirsi il violinista di corso Trieste, vi sveliamo la sua storia
Elegantissimo nel suo completo nero, nella mattinata di oggi, 23 febbraio, è tornato a esibirsi Ion, il violinista di corso Trieste.
A causa della domenica ecologica transitano poche auto e così, senza il frastuono di clacson e motori, è possibile ancor di più apprezzare le sue note. Ion, 64 anni, viene da Cluj, una città a nord-ovest della Romania. Composto e dignitoso, non chiede nulla ai passanti, ma accetta con uno sguardo pieno di gratitudine le offerte che gli vengono fatte dal finestrino di un’auto, da uno scooter, o anche transitando sulle strisce pedonali, dai cittadini che apprezzano quell’“intermezzo” musicale tra un clacson e l’altro.
“Ho lasciato la mia famiglia in Romania e sono arrivato in Italia nel 2014 – ha spiegato l’artista in un’intervista a Romah24 – Mi sono dovuto allontanare dal mio Paese perché non era un buon periodo dal punto di vista politico. Ormai i parlamentari si interessano solo delle questioni di Bucarest (la capitale, ndr), ignorando totalmente il resto della nazione”.
Il violinista faceva parte di un’orchestra anche nel suo paese d’origine, che ora ricorda facendo risuonare per le strade del Trieste-Salario le note dei valzer e dei brani di tango tipici della cultura romena.