23 Gennaio 2019 - 12:00 . Trieste-Salario . Cronaca

Tombini e caditoie ostruiti, Giovannelli: “Ecco come cerchiamo di risolvere l’emergenza”

Via Fogliano angolo via Arbia
Via Fogliano angolo via Arbia

“La priorità degli interventi sulle caditoie e sui tombini otturati nel Trieste-Salario viene stabilita in base alle criticità che si presentano e alle segnalazioni che riceviamo dai residenti. Ieri abbiamo convocato una riunione con l’ufficio tecnico per risolvere le emergenze”. Lo spiega a RomaH24 Gian Paolo Giovannelli, assessore ai Lavori Pubblici del II Municipio.

Il maltempo previsto per questi giorni ha dato il via all’allerta allagamenti nel territorio, causati dal fango e dalle foglie che occludono le caditoie. Via Tripoli, stando alle parole di Giovannelli, ha risposto sollecitando un aumento degli interventi, oltre a quelli che verrebbero svolti regolarmente. “Al Municipio – specifica l’assessore – spetta la pulizia delle strade a piccola viabilità. Quelle a grande viabilità sono di competenza del Comune”.

In totale, secondo Giovannelli, il II Municipio conta circa 30mila caditoie. E le situazioni critiche riscontrate anche dopo dieci minuti di pioggia sono decine. Trenta casi gravi solamente nel Trieste-Salario, come segnalato da RomaH24.