7 Settembre 2018 - 15:12 . Africano . Cronaca

Successo per la cena solidale di ieri a Piazza Gimma organizzata dai ragazzi di Sant’Egidio

La solidarietà conquista il cuore di Viale Libia. Ieri sera si è tenuta con successo la cena solidale a Piazza Gimma, patrocinata dal II Municipio e coordinata dai ragazzi della Comunità di Sant’Egidio. Nel segno della festa, i giovani dell’associazione hanno invitato le fasce più deboli della popolazione, dai bambini ai rifugiati, dagli anziani ai senza fissa dimora, per condividere un pasto e scambiare qualche risata, trovando una buona risposta di pubblico e raccogliendo la presenza istituzionale della Presidente Francesca del Bello, l’Assessore alle Politiche Educative e Famiglia Emanuele Gisci, l’Assessore alle Politiche Sociali Cecilia D’Elia e il Consigliere PD Andrea Rollin.

“Siamo andati a prendere molte persone, soprattutto per invogliarli a venire”, ci ha confidato un volontario, fermamente soddisfatto dell’impegno fatto sino ad ora per gli altri: “Sono passato da un lavoro dove servivo a qualcuno, in uno dove condivido qualcosa, dove ci si sente parte di una rete”. E proprio questa parola è stata più volte sottolineata dagli altri collaboratori, con l’idea di creare un “tessuto sociale più cooperativo soprattutto fra i giovani”, come auspicato dal coordinatore dell’evento Davide.

Inoltre l’associazione solidale ha potuto contare su due alleati in più per l’evento, svolto per il terzo anno consecutivo sempre a piazza Gimma: i negozianti di zona e i ballerini di Taranta. Infatti si sono contate circa 15 attività commerciali che hanno donato beni alimentari e la Compagnia SciaraBballo che ha deliziato i presenti con il famoso ballo popolare pugliese.