23 Giugno 2021 - 7:40 . parioli . Ambiente

“Stop ai parcheggi abusivi a monte Antenne”. Esposto dei comitati al Comune

Foto dalla pagina Facebook Osservatorio Sherwood
Foto dalla pagina Facebook Osservatorio Sherwood

Una (nuova) sbarra contro il parcheggio selvaggio alle pendici di monte Antenne. Gli attivisti green di Villa Ada hanno mandato un esposto a Comune, Soprintendenza speciale, polizia locale e dipartimento Tutela ambientale per chiedere uno stop al malvezzo di sfruttare l’area verde come un luogo di sosta per le auto.

“Desideriamo portare alla vostra attenzione – si legge nel testo – la problematica relativa al parcheggio per autovetture venutosi a creare spontaneamente su superficie prativa in via di Ponte Salario (Municipio II) a seguito della forzatura della sbarra di chiusura dell’area verde alle pendici di monte Antenne da sempre preclusa alle autovetture e che, come a voi ben noto, è soggetta ad appositi vincoli di salvaguardia e tutela. Siamo particolarmente preoccupati per i rischi connessi all’incolumità delle persone e alla sicurezza e salvaguardia dei luoghi citati in previsione dell’imminente sovraccarico di presenze legate alle iniziative collegate all’Estate Romana previste a Villa Ada. È evidente, inoltre, che 50-60 auto parcheggiate in un’area a ridosso di un bosco rappresentano un grande rischio anche in termini di incendi (più volte sviluppatisi proprio in questa zona)”.

A tale riguardo, l’esposto rimanda a una recente ordinanza della sindaca che dispone, tra l’altro, il divieto di “transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate, di macchia mediterranea e di ogni tipologia di superficie coperta da vegetazione”.

L’esposto è stato firmato da Amici di Villa Ada, Amuse, Amici di Villa Leopardi, Amici dei Pini di Roma, Artù, Carteinregola, Leprotti di Villa Ada, associazione Parco Mario Riva, associazione S.A.P. Silvicultura Agrocultura Paesaggio, Cittadinanzattiva Lazio, Cittadinanzattiva Flaminio, Cittadinanzattiva Nomentano-Trieste, comitato Amici di Piazza Verbano, comitato per il Decoro Urbano, comitato Panama Verbano, comitato Salviamo i Pini di Corso Trieste, comitato per la valorizzazione del complesso archeologico di Sant’Agnese, gruppo di lavoro parco Nemorense, Osservatorio Sherwood, Verdi Ambiente Società, Wwf Roma e Area Metropolitana.