30 Marzo 2022 - 7:22 . Trieste-Salario . Cronaca

Soste selvagge nel quartiere, attesa per i parcheggi ad Annibaliano e via Chiana: il punto

Una fila di automobili al centro della carreggiata in divieto di sosta
Una fila di automobili al centro della carreggiata in divieto di sosta

di Marco Barbaliscia

Il Trieste-Salario è ostaggio delle automobili. Macchine in doppia fila, parcheggi non autorizzati e divieti di sosta non rispettati complicano la viabilità quotidiana del quartiere e trovare un posteggio è un’impresa. Se da un lato alcuni comportamenti sono da attribuire ad abitudini scorrette, dall’altro non si può non riscontrare un problema cronico della zona come la carenza di posti auto.

È infatti sufficiente camminare per le strade del quartiere per testimoniare che le criticità sopracitate riguardano quasi tutte le vie, commerciali e residenziali. Di seguito una fotogallery aggiornata a martedì 29 marzo con alcuni esempi più significativi.

Parking Annibaliano, lo stato dei lavori

Le istituzioni sono a lavoro per cercare di risolvere il problema. Il 2022 dovrebbe essere, infatti, l’anno dell’apertura di due grandi parcheggi in piazza Annibaliano e via Chiana. Due situazioni completamente differenti, ma le opere, una volta ultimate, garantirebbero complessivamente alla zona 722 posti ai residenti.

Ma a che punto siamo arrivati? A piazza Annibaliano il cantiere è attivo e mira alla costruzione di 272 parcheggi. I lavori, di competenza di Roma Servizi per la Mobilità, procedono regolarmente. La conferma arriva da Eugenio Patanè, assessore ai Trasporti al Campidoglio, che lo scorso 24 marzo ha effettuato un sopralluogo nell’area: “Le operazioni proseguono spedite ed in parallelo all’omologo cantiere in piazza Conca d’Oro”, dice a Roma H24.

In entrambe le strutture – prosegue – “stanno completando la parte interna che era stata lasciata vuota per anni. Più nel dettaglio sono ora in via di realizzazione gli impianti elettrici ed il montaggio delle sbarre di accesso e delle porte tagliafuoco. Sono, invece, già stati installati gli ascensori”.

La fine dei lavori, aveva fatto sapere Valentina Caracciolo (assessora alla Mobilità del II Municipio) a Roma H24, “è prevista per luglio, al netto delle tempistiche di fornitura dei materiali o altre incombenze contestuali. Poi ci sarà la complessa fase del collaudo, importantissima per confermare la validità dell’intervento e garantire la sicurezza degli utenti. Stiamo parlando di un parcheggio collocato su tre livelli e l’operazione sarà impegnativa”.

Parking Annibaliano
Lo stato dei lavori del parcheggio sotto piazza Annibaliano (Foto dal profilo Facebook di Eugenio Patanè)

Parking via Chiana, la situazione si è sbloccata

Buone notizie arrivano anche da via Chiana. Il parcheggio, chiuso da dicembre 2017, tiene inutilizzabili ben 450 posti auto. L’inizio del cantiere, dopo lo stanziamento delle risorse da parte dell’Assemblea capitolina dello scorso 29 settembre, era stato bloccato da un ricorso presentato al Tar da una delle ditte che ha partecipato alla gara d’appalto. “Il ricorso è stato perso e i lavori di messa in sicurezza partiranno a breve”, fa sapere Patanè.