15 Giugno 2022 - 7:35 . Somalia . Cronaca

Somalia, nuova fase del doppio cantiere. Rossi: “Lavori anche nel weekend”

I lavori in viale Somalia (foto dalla pagina Facebook di Paola Rossi)
I lavori in viale Somalia (foto dalla pagina Facebook di Paola Rossi)

Nuova fase del doppio cantiere a largo e viale Somalia, avviato per riparare la doppia voragine venutasi a creare su un tratto di rete fognaria. A fornire gli ultimi aggiornamenti è l’assessora ai Lavori Pubblici del II Municipio, Paola Rossi.

Per quanto riguarda largo Somalia è “terminata la fase della realizzazione dei 56 pali che serviranno per le due ‘camere’ che dovranno contenere i manufatti che costituiranno il nuovo tratto che si riallaccerà alle linee laterali di via di Villa Chigi e via Mancinelli – spiega Rossi –. È iniziato lo scavo perimetrale per la carpenteria del cordolo che verrà ancorata ai ferri di attesa dei pali. Si potrà cominciare a scavare senza attendere il tempo della stagionatura, in modo da guadagnare tempo, perché si lavorerà comunque in sicurezza grazie alla paratia”.

Dal 26 giugno, inoltre, “dovrebbe iniziare lo scavo in profondità e non dovendo dipendere da impianti per il calcestruzzo o subappaltatori si potrà lavorare anche il sabato e la domenica”.

In viale Somalia, invece, gli operai “hanno completato lo scavo e posto in sede i manufatti ovoidali che hanno ricomposto il tratto fognario collassato” spiega l’assessora. Sono inoltre iniziati i lavori di copertura, che avverranno per fasi “perché ogni strato si deve compattare – chiarisce Rossi –. Sono stati poi posizionati i pozzetti che serviranno per le future ispezioni di rito. La stabilità del luogo è costantemente monitorata e non risulta alcun problema”.