7 Luglio 2021 - 10:41 . FuoriQuartiere . Curiosità

“Sms&Go”, il biglietto Atac ora si acquista con lo smartphone: ecco come funziona

Un mezzo dell'Atac
Un mezzo dell'Atac

Adesso il biglietto dell’autobus si può acquistare anche con un sms. E’ la nuova iniziativa “Sms&Go” di Atac in collaborazione con Tim, Vodafone e WindTre. Tutti i clienti di questi tre operatori telefonici, infatti, potranno da oggi ottenere il Bit da 100 minuti inviando un sms al numero unico 48018 con scritto BIT.

Come funziona

Una volta inviato l’sms, si riceverà un link al biglietto del trasporto pubblico in formato QRCode, che andrà validato e sarà utilizzabile per una corsa in metro e per 100 minuti su tutti i mezzi pubblici di superficie.

Per viaggiare in superficie  Clicca su “Bus” e attiva il titolo, che sarà valido per 100 minuti e ti permetterà di viaggiare anche sulla metro C.
Per la metro C Selezionando “Bus” si genererà un QR Code che dev’essere scannerizzato dai lettori ottici delle stazioni; il titolo rimarrà valido anche per il bus.
Per la metro A e B Clicca sul tasto “Metro” ed usa il QR Code per aprire i varchi, entro i 2 minuti successivi all’attivazione del biglietto; questa opzione può essere utilizzata anche dopo aver attivato il biglietto per il bus, se si rimane nel periodo di validità.
Per il treno Clicca su ‘Treno’ per attraversare i varchi della stazione. La validità riguarda una sola corsa.

Quanto costa

Il costo è quello del biglietto da 100 minuti, ovvero 1,50 €. A questo costo si aggiunge il costo del servizio, che varia in base all’operatore telefonico (massimo 0,299 €). Fino al 30 settembre, però, il primo BIT sarà totalmente gratuito.

Di cosa si ha bisogno

Per acquistare il biglietto con Sms&Go bisogna avere con sé uno smartphone abilitato alla navigazione internet, connettersi alla rete dati (non funziona se si è collegati a una rete Wi-Fi), avere una sim Tim, Vodafone o WindTre.

Per ulteriori informazioni è sufficiente collegarsi a www.atac.roma.it/smsandgo