7 Giugno 2018 - 14:44 . Trieste . Scuola

Sicurezza e prevenzione: domani al Giulio Cesare il corso Blsd

Il liceo Giulio Cesare
Il liceo Giulio Cesare

Un corso di preparazione alla sicurezza e per intervenire in casi di emergenza. E’ quello che domani, venerdì 8 giugno, si terrà, dalle ore 8:30 alle 13:30, al liceo Giulio Cesare. L’evento, promosso dall’assessorato alle Politiche scolastiche del II Municipio, è riservato ai 12 studenti dell’istituto che, nel corso dell’anno scolastico, si sono maggiormente distinti.

La scelta del Giulio Cesare non è un caso perché, come spiega a RomaH24 l’assessore Emanuele Gisci, “è stata la prima scuola del nostro territorio ad aderire al Progetto salvavita. Quello del prossimo 8 giugno sarà un appuntamento molto importante perché farà di questo liceo il primo in Europa ad avere il doppio brevetto Blsd-Pblsd Internazionale dell’American Heart Association e del 118 regionale“.

Il corso sarà tenuto dal dott. Marco Squicciarini, consulente scientifico del II Municipio che da tempo collabora per il Progetto salvavita, che spiegherà le tecniche di rianimazione cardiopolmonare sia per gli adulti che per i bambini.

La partecipazione al corso consentirà ai 12 studenti del Giulio Cesare di ottenere un attestato molto importante anche a livello curriculare, visto che in campus, università e college all’estero, è richiesta una preparazione di questo tipo. In più, si tratterà di una conoscenza che li renderà sempre abilitati all’utilizzo del defibrillatore e, quindi, in grado di poter intervenire su chiunque in casi di emergenza.

“Un esempio virtuoso – conclude Gisci – che potrà essere ripreso come modello anche da altre scuole non solo del territotio, ma dell’intero Paese”.

LEGGI lo speciale sul Progetto salvavita (a cura di Emiliano Magistri)

LEGGI la news sul corso Manovre disostruzione pediatriche

LEGGI la news sulla donazione del defibrillatore alla scuola Winckelmann