29 Dicembre 2020 - 16:47 . FuoriQuartiere . Retesociale

Servizio civile a Roma, al via il bando: tutte le informazioni per candidarsi

Come presentare domanda per il servizio civile
Come presentare domanda per il servizio civile

È online il nuovo Bando per il Servizio civile volontario 2020 di Roma Capitale. I progetti previsti per l’anno 2021/2022 sono in tutto 4, e si dividono in diverse categorie per un impiego totale di 98 giovani. Gli ambiti di interesse vanno dal sostegno nel campo del sociale, con particolare attenzione all’alfabetizzazione digitale, alla collaborazione nell’ambito della Protezione civile, fino al progetto destinato alla tutela della sostenibilità ambientale.

L’impegno che i giovani sono chiamati a rispettare partecipando ai progetti del Servizio civile rappresenta un investimento importante per la propria personalità e professionalità”, ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi.

Requisiti di partecipazione

Per poter aderire al bando è necessario aver compiuto 18 anni e non aver superato la soglia dei 28 alla data di presentazione della domanda. Possono richiedere di partecipare anche i giovani che nel corso del 2020, a causa degli effetti del Covid-19, hanno sospeso il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente.
L’impegno sarà di 12 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. È previsto un rimborso di 439,50 euro al mese. 

Procedura di invio della domanda

Gli aspiranti operatori volontari dovranno inviare la domanda direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, attraverso la piattaforma DOL. Il sistema è raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, ed è accessibile tramite il Sistema pubblico di identità digitale SPID di livello di sicurezza 2.

In base ai diversi programmi disponibile, si offre la possibilità di accedere a una consulenza di orientamento gratuita, finalizzata all’indirizzamento della scelta del progetto sulla base del percorso formativo e delle competenze e attitudini individuali. Basterà inviare un’email all’indirizzo serviziocivile@comune.roma.it.

I numeri dei volontari destinati ai diversi progetti per Roma Capitale:

Programma “Roma in progress”

– Progetto 1 – Uso e consumo del suolo e tutela del territorio: 6 volontari

– Progetto 2 – Protezione civile: 6 volontari

Programma “Roma sostenibile”

– Progetto 1 – Punti Roma facile e scuola diffusa: innoviamo insieme: 44 volontari

– Progetto 2 – Giovani e innovazione: 42 volontari

La data di scadenza per la presentazione delle domande è l’8 febbraio 2021, entro e non oltre le ore 14.

Tutte le informazioni sono reperibili sul portale di Roma Capitale alla sezione Servizi – Sport – Servizio civile, oppure in fondo alla home page sulla dicitura “servizio civile volontario”, o al seguente indirizzo: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF39687&pagina=2

Sui siti internet www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la guida per la compilazione e la presentazione della Domanda online con la piattaforma DOL.