9 Febbraio 2022 - 12:29 . Scuola

Scuola: dagli asili alle superiori, le nuove regole anti Covid

Regole anti Covid per la scuola
Regole anti Covid per la scuola

A partire da lunedì 7 febbraio è entrato in vigore l’ultimo decreto di palazzo Chigi che investe anche il mondo della scuola. Quarantena e didattica a distanza, ecco cosa cambia:

ASILO NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA

Si continua a frequentare in presenza fino a quattro casi positivi al Covid-19 all’interno della stessa classe/bolla. Nessun provvedimento se i bambini sono asintomatici. In caso di sintomi, è necessario sottoporsi a tampone e il rientro potrà avvenire dopo un test negativo e senza un certificato medico. Se i positivi in classe sono cinque, stop alla frequenza, per rientrare bisogna essere negativi al tampone. Sono esentati bambini vaccinati o guariti da meno di quattro mesi.

SCUOLA ELEMENTARE

Lezioni in presenza fino a quattro casi positivi nella stessa classe. In aula si entra soltanto con una mascherina Ffp2 per un periodo di dieci giorni a partire dall’ultimo contatto con il positivo. Gli alunni positivi al virus potranno rientrare dopo l’esito negativo di un tampone, i compagni dovranno sottoporsi al tampone solo in caso di presenza di sintomi.

Due i casi se i positivi sono almeno cinque: i soggetti non vaccinati, o coloro i quali sono stati vaccinati o sono guariti da oltre 120 giorni, non possono frequentare in presenza e devono ricorrere alla didattica digitale integrata da casa; gli alunni vaccinati o guariti da meno di quattro mesi, invece, possono andare a scuola indossando una mascherina Ffp2 per un periodo di dieci  giorni. Il rientro di positivi, non vaccinati o vaccinati e guariti da oltre quattro mesi può avvenire dopo un tampone negativo.

SCUOLA MEDIA E SUPERIORE

Se c’è un solo caso positivo in classe, per gli altri studenti l’attività didattica prosegue in presenza indossando per dieci giorni una mascherina Ffp2. Lo studente positivo può rientrare dopo un tampone negativo, senza dover presentare un certificato medico. Se i casi positivi sono due o più, bisogna distinguere: gli studenti non vaccinati, quelli che sono stati vaccinati o sono guariti da oltre centoventi giorni, dovranno ricorrere alla didattica digitale integrata. Chi è vaccinato o guarito da meno di centoventi giorni, invece, potrà seguire le lezioni in presenza indossando una mascherina Ffp2.