9 Aprile 2022 - 7:24 . Trieste-Salario . Cronaca
Scritte e degrado sui muri, Fabiano: “Una voce sul decoro urbano nel bilancio del Municipio”
di Marco Barbaliscia
Graffiti, scritte e insulti realizzati con bombolette spray. I muri delle strade del nostro quartiere sono sempre più spesso imbrattati. Piazze, scuole, palazzi, serrande dei negozi: sono diverse le superfici vandalizzate. Nelle ultime settimane, poi, alcuni writers hanno realizzato ulteriori scritte sul tema della guerra in Ucraina. Da piazza Annibaliano a corso Trieste (altezza liceo Giulio Cesare): il fatto non è passato inosservato a chi si trova a passare in questi luoghi.
Ma come fare per rimuoverle e tornare così a vedere i muri puliti? L’amministrazione locale è a lavoro per cercare di riportare il decoro. Andrea Rollin, presidente della Commissione Ambiente al II Municipio, si è fatto carico del tema: “Ho chiesto all’ufficio Ambiente e Decoro Urbano di Roma Capitale l’immediata rimozione delle scritte apparse su piazza Annibaliano e corso Trieste”, dice a Roma H24.
Poi ancora: “Non si può tollerare che il bene comune sia deturpato in questo modo, a prescindere dalle opinioni che si possono avere sui temi oggetto delle scritte”.
Decoro urbano, il punto dell’assessore Fabiano
Anche Rino Fabiano, assessore all’Ambiente di via Dire Daua, si è espresso sulla vicenda: “Molto spesso i muri, soprattutto vicino le scuole, vengono usati per sfogare comunicazioni private e politiche anche violente e provocatorie”, dice a Roma H24. “Abbiamo segnalato le nuove scritte agli uffici preposti, ma parliamo di un fenomeno ciclico. Sotto l’aspetto dell’efficacia della cancellazione è una guerra persa”.
L’assessore è pronto però a nuove misure: “In molte zone la presenza di telecamere non si è rivelata utile per disincentivare o fermare il fenomeno. Come Municipio stiamo cercando di apportare una modifica al bilancio, aprendo una voce dedicata al decoro urbano. Un passo per fare in modo che le risorse messe a disposizione dal Comune di Roma possano essere utilizzate, in un futuro prossimo, direttamente dall’amministrazione locale. In questo modo il Municipio potrebbe intervenire direttamente sulle criticità, riducendo i tempi delle operazioni”.
Le segnalazioni in tema di decoro urbano possono essere inviate da tutti i cittadini alla mail: coordinamento.decorourbano@comune.roma.it.