8 Aprile 2022 - 16:12 . Trieste-Salario . Casa

I vantaggi dell’igienizzazione del climatizzatore: respira aria più pulita ed evita rischi alla salute

Anche quest’anno è arrivato il momento di accendere il climatizzatore nelle nostre abitazioni.

È indispensabile, per legge (D.lgs.192/2005 >DPR 74/2013 – UE 2016/426) e per la propria salute, effettuare l’igienizzazione dell’apparecchio a gas. Non farla comporta multe e sanzioni economiche, che possono arrivare fino a 3.000 euro, facilmente evitabili. Particolare attenzione alla pulizia deve essere posta a coloro che possiedono attività commerciali, in quanto sono previste sanzioni anche penali (D.Lgs. 81/08) per i datori di lavoro che non effettuano periodici controlli. Oltre l’obbligo di legge però, sono molti i vantaggi nell’eseguire il controllo dei climatizzatori. Vediamoli di seguito:

I vantaggi dell’igienizzazione

L’igienizzazione del climatizzatore assicura la salute di chi abita gli ambienti, oltre a garantire un ciclo di vita duraturo dell’apparecchio a gas. Compiere le operazioni di igienizzazione consente di ottenere inoltre un corretto funzionamento dell’impianto ed una migliore climatizzazione dell’ambiente circostante, ma non solo:

– Risparmio sulla bolletta: effettuare la manutenzione permette di ottenere un corretto funzionamento dell’apparecchio e una migliore climatizzazione degli ambienti domestici in cui è inserito, in quanto i filtri quando sono puliti permettono all’aria di passare nell’impianto in maniera più fluida garantendo sempre prestazioni elevate utilizzando al contempo minor consumo energetico. Un risparmio di energia si traduce di conseguenza in un risparmio sulla bolletta di luce e gas.

– Minor inquinamento: un climatizzatore sporco consuma più energia ed inquina di più. Un apparecchio efficiente, al contrario, è più rispettoso dell’ambiente e ha un’impronta energetica minore. Questo perché un climatizzatore con i filtri sporchi è meno efficiente e quindi trattiene meno le particelle dannose, facendole entrare negli ambienti domestici e peggiorando di conseguenza la qualità dell’aria.

– Salute: i filtri sporchi del condizionatore sono terreno fertile per diverse sostanze nocive, come polvere, muffe e batteri che si accumulano all’interno dell’apparecchio a gas e vengono rilasciate nell’aria che respiriamo quando viene accesa l’aria condizionata. Nei filtri del condizionatore, si annida inoltre un batterio pericoloso per l’uomo, la legionella, che entra nel nostro corpo per inalazione e causa diversi disturbi, quali febbre, problemi respiratori, confusione mentale, mal di testa, spossatezza e, nei casi più gravi, può degenerare in una polmonite e rivelarsi addirittura letale.

In cosa consiste l’igienizzazione?

L’igienizzazione consiste nel rimuovere in profondità lo sporco che si accumula all’interno del climatizzatore, riducendo inoltre al minimo la presenza degli agenti patogeni dalle superfici grazie all’utilizzo di prodotti riconosciuti dal Ministero della Salute. Durante tale operazione viene eseguito anche il controllo del livello del gas refrigerante e si verifica la presenza di eventuali perdite. Per tale controllo è necessario affidarsi a ditte abilitate, certificate e in possesso del patentino Fgas, come richiesto dal D.P.R. 43\2012.

Devi effettuare l’igienizzazione dei climatizzatori ma non sai a chi rivolgerti?

Gli operatori di Kalorplus sono a disposizione 7 giorni no stop per fornire tutte le informazioni necessarie al numero 06 8621 3671 o all’indirizzo e-mail segreteria@kalorplus-vaillant.it.