12 Ottobre 2018 - 22:00 . FuoriQuartiere . Ambiente

Scoprire percorsi urbani e naturalistici: Roma aderisce alla “Giornata del camminare”

Villa Pamphilj
Villa Pamphilj

Diffondere la cultura del passeggio in montagna o in città per conoscere e scoprire percorsi urbani e naturalistici. Con questo obiettivo domani, sabato 13 ottobre, Roma aderirà alla “Giornata del camminare”, l’evento promosso dall’associazione FederTrek e dall’assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.

Due i percorsi proposti. Il primo, “I Giardini dell’800”, parte con la visita del Giardino di piazza Benedetto Cairoli, per poi entrare nel Giardino Segreto di Palazzo Venezia, nei giardini di Carlo Alberto al Quirinale e Sant’Andrea al Quirinale, nel Giardino Segreto di Palazzo Barberini. La passeggiata si conclude parlando della sistemazione a verde del limitrofo quartiere Ludovisi. L’appuntamento è alle ore 9 a piazza Benedetto Cairoli.

Il secondo porta alla scoperta di “Villa Doria Pamphilj”. L’appuntamento è sempre alle ore 9 all’ingresso principale del parco in via di San Pancrazio 10, all’interno del cancello, dove si può vedere il Casino Svizzero, primo incontro di edificio ottocentesco, e ascoltare la storia dell’acquisizione della proprietà da parte della famiglia Pamphilj.