19 Febbraio 2021 - 19:25 . Trieste-Salario . Retesociale
Santa Emerenziana si prepara alla Pasqua: tutte le iniziative rivolte alla comunità
Una Quaresima di carità con uno sguardo al quartiere. È questo il percorso che la comunità di Santa Emerenziana si prepara a vivere verso la Pasqua.
Sono infatti diverse le iniziative di carità che la parrocchia dell’Africano ha programmato da qui alle prossime settimane. Si inizia dal contatto quotidiano con la comunità, con l’invio ogni giorno, ai fedeli, di una nota audio con una riflessione del parroco don Carlo Purgatorio, che sarà diffusa attraverso la lista broadcast Whatsapp.
Lo sguardo poi continua a essere rivolto al quartiere, con il centro di ascolto Caritas che, ogni lunedì dalle 10 alle 12 e ogni venerdì dalle 16.30 alle 18.30, accoglie quanti hanno necessità di esporre problemi.
Lo sguardo di carità si rivolge soprattutto verso gli “invisibili”. Il riferimento è ai tanti senzatetto e ai poveri che, con la collaborazione della comunità di Sant’Egidio, saranno ospiti di santa Emerenziana domenica 21 febbraio quando, in occasione della messa delle 11, sarà ricordata Modesta Valenti e tutti i senzatetto morti nel 2020.
È la mattina del 31 gennaio del 1983, dopo una notte passata al freddo alla stazione Termini, che Modesta si sente molto male. Come si legge sul sito della comunità di Sant’Egidio, alcuni passanti chiamano un’ambulanza, che però non vuole soccorrerla perché ha i pidocchi. Per quattro lunghe ore diversi ospedali si rimbalzarono la responsabilità di soccorrerla. Modesta rimane così in terra, continuando a soffrire. E quando finalmente arriva l’ultimo mezzo di soccorso, muore. Così questa domenica, 38 anni dopo, la nostra comunità le riserverà una preghiera.
Al termine della celebrazione, così come accade da 6 anni, a tutti gli ospiti sarà offerto il pranzo. A differenza di quanto accaduto negli anni scorsi, nel rispetto delle normative anti contagio da Covid-19, a ciascuno sarà distribuito, dai volontari della parrocchia, un lunch box preparato da un catering.
La parrocchia ha inoltre programmato per lunedì primo marzo, alle ore 21, un incontro virtuale con un sacerdote che vive in Iraq, alla vigilia del viaggio apostolico di Papa Francesco in quel Paese. L’appuntamento, promosso grazie alla collaborazione con l’associazione “Aiuto alla chiesa che soffre”, si svolgerà tramite Zoom e sarà trasmesso sul canale Youtube della Parrocchia.
La Quaresima in parrocchia si vivrà poi, oltre che con le celebrazioni eucaristiche festive e feriali, anche con la via crucis comunitaria, ogni venerdì alle 17.15 e con due serate, previste per il 10 ed 11 marzo, dedicate agli esercizi spirituali che saranno guidati da don Enrico Grassini dell’Arcidiocesi di Siena.