19 Marzo 2021 - 17:17 . Africano . Curiosità

Santa Emerenziana celebra San Giuseppe col quadro dell’artista Micheal Lemma

Il quadro dedicato a San Giuseppe
Il quadro dedicato a San Giuseppe

Un’opera dedicata al padre del Figlio del Padre”. Così l’artista Micheal Lemma ha definito il quadro presentato ufficialmente ieri, 18 marzo – vigilia della festa di San Giuseppe, che ricorre il 19 marzo – alla comunità parrocchiale di Santa Emerenziana e dedicato alla figura del padre putativo di Gesù.

Si tratta di un’opera in policromia, su carta con tecnica pastello, olio e gessetto bianco, che raffigura San Giuseppe e Gesù bambino in un momento familiare, in cui il papà regge il figlio in quello che sembra essere l’accenno di un primo passo.

Don Carlo e Micheal Lemma

“Assieme al parroco di Santa Emerenziana, don Carlo, abbiamo convenuto – racconta il 24enne artista romano – di individuare una scena domestica e realistica, con un’immagine descrittiva del rapporto padre-figlio tra San Giuseppe e Gesù, che ciascuno ha potuto vivere nella propria dimensione umana. Abbiamo messo a fuoco alcuni dettagli, quali ad esempio le mani di Giuseppe che cingono i fianchi di Gesù in un gesto di protezione, cura ma anche rispetto. La scelta dei colori, poi, ha rispettato anche il contesto cromatico della chiesa di Santa Emerenziana che ha già una cappella dedicata a San Giuseppe”.

“Nell’anno dedicato a San Giuseppe dal Papa – spiega don Carlo Purgatorio – abbiamo voluto farci questo dono. Ho conosciuto, tramite le parole del Vescovo ausiliare, Monsignore Guerino di Tora, questo giovane artista e ho subito pensato potesse essere, con la sua profonda fede, la persona giusta per donare un’immagine di San Giuseppe alla nostra comunità”.