24 Ottobre 2018 - 16:14 . Trieste-Salario . Cronaca

#Romadicebasta, “Volontari Quartiere Trieste” ci sarà: “Siamo sommersi dai rifiuti”

I disservizi Ama, gli alberi a rischio crollo, le buche sui marciapiedi. Sono questi i motivi che spingeranno i “Volontari Quartiere Trieste”, l’associazione presieduta da Riccardo Tessari, a partecipare (anche se individualmente, senza bandiere e striscioni) a #Romadicebasta, la manifestazione indetta per sabato alle 10.30 davanti al Campidoglio dalla pagina Facebook “TuttiperRomaperTutti”. “Lo faremo – dice Tessari – per sottolineare il crescente disagio che i cittadini vivono quotidianamente nel quadrilatero di via Santa Costanza, via Tolmino, via Bolzano e via Tarvisio“.

Spiega Tessari: “Il disservizio Ama è impressionante, spesso siamo sommersi dai rifiuti che non vengono raccolti perché le strade sono strette e i cassonetti sono ostacolati dalla inciviltà degli automobilisti. Di sera e di notte, le strade e i marciapiedi diventano regno dei ratti che, favoriti dai rifiuti, scorrazzano indisturbati. Abbiamo fatto una semplice indagine tra di noi: mediamente, i cittadini di queste strade pagano annualmente ad Ama dai 500 agli 800 euro. Una cifra considerevole per un servizio carente“.

Poi c’è la questione alberi: “Sono pericolanti – dice Tessari -, non vengono curati e bisogna andare personalmente al Servizio giardini di Villa Ada e chiedere in ginocchio d’intervenire”.

L’ultimo motivo di preoccupazione dell’associazione riguarda le buche. “Parlo – chiarisce Tessari – di quelle sui marciapiedi, con cadute quasi quotidiane. Non facciamo in tempo a chiuderne una che se ne crea un’altra”.

LEGGI l’analisi del direttore Luigi Carletti