4 Luglio 2018 - 19:37 . FuoriQuartiere . Cronaca
Roma capitale della democrazia: a settembre la quattro giorni in Campidoglio
Quattro giorni di incontri e dibattiti per sviluppare e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alle politiche nazionali e locali, attraverso gli strumenti di democrazia diretta. Dal 26 al 29 settembre è in programma in Campidoglio l’edizione 2018 del Global Forum on Modern Direct Democracy, l’evento che coinvolge oltre 350 delegati provenienti da sei continenti, tra cui sindaci di diverse capitali europee e mondiali, ma anche accademici ed esperti che parteciperanno ai lavori.
Tra gli obiettivi, definire le caratteristiche che rendono una città globale e democratica, da incorporare in una “magna charta” per le “città della democrazia” del mondo. Quattro giornate di workshop e sessioni plenarie saranno l’occasione per condividere esperienze e best practices tra tutti i soggetti interessati alla democrazia diretta moderna e alla cittadinanza attiva. Legislatori, inclusi quelli coinvolti nelle questioni di rilievo costituzionale, giornalisti, studiosi, rappresentanti di organizzazioni non governative nazionali e internazionali e cittadini avranno la possibilità di confrontarsi in modo approfondito su molteplici temi e di proporre strategie innovative e al passo con le sfide politico-sociali degli ultimi anni.
Tra le varie autorità, presenzieranno all’evento anche il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, e la sindaca di Roma Virginia Raggi.