30 Maggio 2021 - 7:10 . Trieste-Salario . Cultura

Resistenza, un premio in memoria di Ugo Forno dedicato agli alunni della “Settembrini”

Ugo Forno
Ugo Forno

In occasione dei 77 anni dalla morte di Ugo Forno, assassinato dai tedeschi nelle vicinanze di Ponte Salario a soli 12 anni nel 1944, l’associazione “Ex alunni e docenti liceo Giulio Cesare”, in collaborazione con l’associazione “Parenti e amici di Ugo Forno”, “Anpi provinciale di Roma” e Municipio II, assegnerà il riconoscimento per la prima edizione del premio dedicato al giovane partigiano del Trieste-Salario. 

La locandina dell’evento di sabato 5 giugno al Caffè Nemorense

Nato e cresciuto a via Nemorense, Ughetto – come tutti lo chiamavano – frequentava la seconda media della scuola “Luigi Settembrini” a Corso Trieste. Il 5 giugno 1944, insieme ad altri partigiani, imbracciò il fucile per impedire ad un gruppo di guastatori tedeschi di far saltare in aria il ponte ferroviario sull’Aniene, un importante collegamento per Roma con il Nord Italia. La missione riuscì, i tedeschi si ritirarono, ma nel farlo esplosero alcuni colpi di mortaio e uno di questi prese in pieno Ugo, che morì all’istante. 

Il premio, del valore di 300 euro, verrà assegnato a quell’alunno – di qualsiasi classe – della scuola “Settembrini” che più avrà saputo interpretare, con un elaborato scritto o multimediale, la figura eroica di Ugo Forno. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 5 giugno alle 11.30 al Caffè Nemorense, alla presenza della presidente del II Municipio Francesca Del Bello, del nipote di Ugo, Fabrizio Forno, della dirigente scolastica della “Settembrini” Maria Andreina Le Foche e di Carlo Caponi dell’Anpi.

GUARDA: Come acquistare “La Storia del Trieste–Salario”