2 Giugno 2022 - 7:28 . Trieste . Curiosità

Resistenza, al parco Nemorense un premio in memoria di Ugo Forno

Parco Nemorense
Parco Nemorense

Un appuntamento per onorare la memoria di chi immolò la propria vita per gli altri. Nella giornata di sabato 4 giugno il Parco Nemorense diventa teatro della II edizione del premio ‘Ugo Forno’, riconoscimento dedicato al giovanissimo martire romano della Resistenza.

Ugo Forno è stato il “partigiano bambino” che a soli 12 anni sacrificò la propria vita per evitare un attentato dinamitardo da parte dei tedeschi. Era il 5 giugno 1944, il giorno dopo la Liberazione di Roma, e il suo gesto impedì alle truppe nemiche di minare il ponte della ferrovia utilizzato poi dagli alleati per risalire l’Italia.

Premio Ugo Forno, i dettagli

Ugo Forno

Nato e cresciuto a via Nemorense, Ughetto – come tutti lo chiamavano – frequentava la seconda media della scuola ‘Luigi Settembrini’ a corso Trieste. In occasione dei 78 anni dalla sua morte, l’associazione ‘Ex alunni e docenti liceo Giulio Cesare’, in collaborazione con ‘Parenti e amici di Ugo Forno’, ‘Anpi provinciale di Roma’ e il II Municipio, assegna il riconoscimento per la seconda edizione del premio dedicato al giovane partigiano.

Il premio verrà dato all’alunno, di qualsiasi classe, della scuola ‘Settembrini’ che più avrà saputo interpretare, con un elaborato scritto o multimediale, la figura eroica di Ugo Forno. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 4 giugno alle 11:30 al Caffè Nemorense.

L’evento è condotto da Fabrizio Forno, nipote di Ugo. Il lavoro degli studenti è presentato dal professor Davide Scotta, referente del progetto. Intervengono Francesca Del Bello (presidente II Municipio), Paola Rossi (assessora alla Scuola), Fabrizio Rufo (assessore alla Cultura), Carlo Caponi dell’Anpi e Paolo Pedullà (preside dell’IC Luigi Settembrini).

L’eroico sacrificio di Ughetto è raccontato anche nel volume di Typimedia Editore “La Storia del Trieste-Salario”