18 Settembre 2018 - 13:08 . FuoriQuartiere . Cronaca

Residenti e genitori dal Garante per l’infanzia: Chiudete il Tmb

La chiusura dell’impianto Tmb Salario. Sarà questa la richiesta che l’avvocato Jacopo Marzetti, Garante dell’infanzia della Regione Lazio inoltrerà agli organi regionali e alla sindaca di Roma Virginia Raggi dopo aver raccolto oggi le testimonianze di 12 tra residenti e genitori del II e III Municipio che oggi hanno raccontato il disagio e le preoccupazioni di ogni giorno a via della Pisana.

L’incontro era stato promosso dai rappresentanti di due gruppi di residenti che si occupano del tema, Valerio Ercolino e Maria Teresa Maccarrone, che la scorsa settimana avevano incontrato il Garante per spiegare la situazione vissuta tutti i giorni da decine di migliaia di abitanti del II e del III Municipio che oltre ai miasmi insopportabili hanno anche timore per la propria salute.

Il Garante, dopo aver registrato le testimonianze dirette, chiederà la chiusura dell’impianto Ama, che secondo l’amministrazione capitolina interromperà le attività soltanto quando verrà raggiunto il 70% di differenziata. Gli abitanti, però, non ce la fanno più e dopo la Procura, che prosegue la sua indagine, hanno interessato anche il Garante per l’infanzia per avere una chance in più di mettere la parola fine alla vicenda.

Oggi intanto il secondo incontro dell’Osservatorio municipale permanente sul Tmb del III Municipio. Nella riunione pomeridiana verrà decisa la data della manifestazione pacifica contro l’impianto e proseguirà il lavoro di raccolta delle schede per la registrazione dei miasmi.