22 Novembre 2018 - 21:12 . FuoriQuartiere . Scuola

Refezione scolastica, Baldassarre: “Roma Capitale è modello virtuoso”

Un momento dell'incontro in Campidoglio con la delegazione di Sapporo
Un momento dell'incontro in Campidoglio con la delegazione di Sapporo

Oltre 140mila utenti giornalieri e sostenibilità ambientale e sociale del servizio. Roma Capitale si candida come modello virtuoso per la refezione scolastica.

Ieri l’incontro in Campidoglio tra l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, Laura Baldassarre, e la delegazione del comune giapponese di Sapporo sulla conoscenza approfondita del sistema di refezione scolastica vista come modello virtuoso da cui prendere esempio.

“Per il 2030, infatti, tutti i paesi, le aziende, i comuni devono lavorare per il raggiungimento degli ‘Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG)’ adottati dalle Nazioni Unite nel settembre 2015 – ha spiegato l’assessora -. Il modello romano, con l’adozione di criteri biologici nelle mense scolastiche, di sistemi ecologici nella separazione dei rifiuti, di ricerca della stagionalità e della qualità dei prodotti, di metodi per il trasporto a corto raggio, che garantiscono la freschezza degli alimenti e minore impatto ambientale, è visto in Giappone come una best practice di sviluppo sostenibile da studiare e possibilmente da assimilare”.