19 Settembre 2020 - 11:00 . Trieste-Salario . Curiosità

Rebecca “l’Urgano”, dal Trieste-Salario la nascita di Retake (che oggi compie 10 anni)

Retake compie 10 anni. Un grande traguardo quello di oggi, 19 settembre 2020, per il movimento che si batte per il decoro di tutta Roma. E in particolare nel Trieste-Salario, dove Retake è nato nel 2010. In occasione di questa importante ricorrenza, vi riproponiamo una bellissima intervista di RomaH24 a Rebecca Spitmiller, una delle fondatrici.

“Meritiamo di vivere con dignità”. Parola di Rebecca Spitzmiller, fondatrice di Retake, il movimento no profit che dal 2010 si batte contro il degrado nel Trieste-Salario, a Roma e in altre trenta città italiane. «La nostra è una rivoluzione gentile, fatta di piccole azioni che mirano a ripristinare l’ordine e il decoro nelle strade, come nei parchi. Siamo armati di raschietti, scope e palette, scale e pennelli. Retake è il veicolo che ci permette di trasformare, con entusiasmo e divertimento, la cultura della rassegnazione nella cultura della determinazione e resilienza».

Rebecca Spitzmiller ha un posto d’onore nel libro edito da Typimedia “Trieste Salario in 100 personaggi (+1). Vite di quartiere” che racconta le loro storie, ricordi, progetti e curiosità. La curatrice del volume, Chiara Gelato, ha dedicato all’Ufficiale dell’Ordine al Merito delle Repubblica italiana proprio quel “+1”.

La copertina del libro “Trieste Salario in 100 personaggi (+1). Vite di quartiere”

GUARDA come acquistare il libro “Trieste Salario in 100 personaggi (+1). Vite di quartiere

LEGGI lo speciale con l’intervista (a cura di Antonio Tiso)