17 Gennaio 2019 - 15:42 . FuoriQuartiere . Ambiente

Raggi: “Approvato il primo Regolamento del verde e del paesaggio urbano”

Manutenzione del verde a piazza Trasimeno
Manutenzione del verde a piazza Trasimeno

E’ stato approvato in Giunta il primo Regolamento del verde e del paesaggio urbano. Ad annunciarlo la sindaca Virginia Raggi: “Un risultato storico per Roma, frutto di un intenso lavoro partecipato e condiviso con associazioni e addetti ai lavori, che ringrazio per l’impegno e la passione. 67 articoli suddivisi in 5 capitoli per definire principi, criteri e norme per la cura, lo sviluppo e la manutenzione dell’immenso patrimonio verde della città, pubblico e privato”.

Come spiega la prima cittadina, una parte è “dedicata agli strumenti di partecipazione del cittadino alla cura del verde: adozioni, donazioni, sponsorizzazioni e patti di collaborazione”. Ma non solo: sono indicate le norme base per la progettazione e la corretta manutenzione del verde e del paesaggio urbano come le aree ludiche, il verde scolastico, le aree per cani, ma anche aree verdi per parcheggi e verde architettonico.

In più si definiscono le modalità operative più corrette per la gestione delle alberature. Previste poi norme per la tutela delle aree verdi e per la valorizzazione degli alberi di pregio, oltre che per la tutela dei parchi e dei giardini di pregio storico, architettonico e ambientale. Ora servirà l’approvazione definitiva in Assemblea.