3 Luglio 2018 - 12:11 . Trieste . Viabilità

Radici sporgenti e asfalto sollevato. Allarme dossi lungo corso Trieste

Allarme dossi su corso Trieste. Come molte altre zone di Roma, anche il nostro quartiere è soggetto al fenomeno delle radici degli alberi che, sollevando l’asfalto, creano pericolosi avvallamenti. I più evidenti si trovano lungo corso Trieste, nel tratto di strada compreso tra piazza Trasimeno e piazza Trento, in direzione di via Nomentana.

I dossi creati dalle radici partono dal bordo dell’aiuola che fa da spartitraffico centrale, e si allungano verso il centro della carreggiata. Proprio la presenza di simili avvallamenti può risultare pericolosa – se non addirittura fatale – per i motociclisti che, superando le auto, potrebbero incappare in una radice sporgente.

Solamente tra maggio e giugno 2018 i dossi creati dalle radici hanno provocato tre incidenti mortali. All’inizio di maggio una ragazza di 25 anni ha perso il controllo della sua moto su via Ostiense, andando a finire contro il guardrail. Alla fine di giugno, invece, a distanza di soli tre giorni, hanno perso la vita Noemi Carrozza, campionessa di nuoto sincronizzato di 20 anni, caduta dallo scooter in via Cristoforo Colombo, e un uomo di 36 anni che, viaggiando ad alta velocità su viale del Lido di Castel Porziano, è morto dopo essere stato sbalzato dal motorino e catapultato contro un’auto.