5 Febbraio 2019 - 19:04 . Trieste-Salario . Cultura
Raccontare il quartiere e le sue 100 meraviglie (+1). Al Macro il libro di Typimedia
Raccontare il nostro quartiere attraverso il bello che lo caratterizza. È stato presentato questa sera, al Macro di via Nizza, “Trieste-Salario, le 100 meraviglie (+1)”, il volume che inaugura la nuova collana edita da Typimedia (editore anche di RomaH24) dedicata, appunto, alle meraviglie dei quartieri di Roma. Il primo è ovviamente il nostro.
Obiettivo del progetto editoriale che ha portato alla nascita del libro, è stato quello di innescare nei lettori la curiosità, la consapevolezza e l’amore per le bellezze architettoniche e naturalistiche di uno dei territori più eleganti della Capitale. “Questo volume è sorprendente perché anche chi conosce la città può ancora meravigliarsi sfogliandone le pagine – spiega l’editore Luigi Carletti nel corso della presentazione – Il nostro libro vuole suscitare un sentimento di stupore, una sorpresa quasi infantile, che poi è uno dei sentimenti più genuini che possiamo provare”.
Martina Gatti, storica dell’arte, ha curato il libro, selezionando i 100 (+1) luoghi, ognuno dei quali viene raccontato attraverso immagini inedite, accompagnate da una citazione letteraria legata al luogo: “Il volume si caratterizza per un formato quadrato e si apre parlando di uomini e donne che nei secoli hanno contribuito a creare queste meraviglie: mecenati, artisti, uomini di chiesa e di potere, architetti, urbanisti”.
Roberta Bernabei, storica dell’arte, offre infine un’interpretazione molto interessante sul libro, citando la scrittrice francese Marguerite Yourcenar: “Questo volume è un atto di coraggio dell’editore e mi ricorda un passaggio delle Memorie di Adriano: costruire biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, – spiega – ammassare riserve contro un inverno dello spirito che, da molti indizi, mio malgrado, vedo venire; significa scoprire sotto le pietre il segreto delle sorgenti”.