22 Febbraio 2020 - 12:49 . FuoriQuartiere . Curiosità
Quello studio legale a Prati che difende esclusivamente gli animali
Non è nel Trieste-Salario, ma questa squadra di avvocati si batte per gli amici a quattro zampe di tutti. È nato a Prati il primo studio legale in Italia interamente dedicato agli animali. In via Virgilio 1/L i clienti sono esclusivamente cani, gatti, uccellini, fauna selvatica e ogni specie di animale che abbia bisogno di assistenza legale.
Il pool è formato dagli avvocati Giada Bernardi, Rosaria Loprete e il consulente investigativo Gregorio Ercoli che hanno aperto “GiustiziaAnimale” dopo un lungo sodalizio basato sulla reciproca passione per gli amici a quattro zampe. “Ci occupiamo di abbandoni, maltrattamenti, uccisioni di animali da compagnia, da fattoria e di fauna selvatica – spiega Bernardi, già presidente della onlus “Zampe che danno una mano” – siamo i primi ma stiamo ricevendo diverse chiamate dai colleghi che intendono unirsi al progetto.
Abbiamo clienti in tutta Italia, torno adesso da un tour de force tra Ferrara, Bologna, Torino e Milano. Una battaglia che stiamo conducendo è quella dei canili lager, strutture in cui i cani sono segregati al solo fine di ottenere la diaria da parte degli enti”.
Quali sono i casi tipici di cui si occupa GiustiziAnimale? “Ci occupiamo di tante casi, dal boccone avvelenato all’abbandono – commenta Ercoli – lo studio nasce per tutelare animali e proprietari sia in ambito civile sia in ambito penale. Si rivolgono a noi anche le associazioni, per la formazione e per la consulenza, e collaboriamo costantemente con guardie zoofile e studi veterinari”.