7 Giugno 2020 - 17:08 . Trieste-Salario . Curiosità

Quando Troisi scoprì il Gioiello, cinema sparito del quartiere: il racconto di Verdone

Massimo Troisi e Carlo Verdone al cinema Gioiello
Massimo Troisi e Carlo Verdone al cinema Gioiello

Un pezzo di storia del quartiere che non c’è più rivive nelle parole di Carlo Verdone. Sulla propria pagina Facebook, il maestro ha pubblicato una bellissima foto d’archivio che lo ritrae seduto nel cinema Gioiello, in via Nomentana, nei primi anni ’80.

E in compagnia nientemeno che di Massimo Troisi, un altro artista che ha segnato la storia del cinema italiano. E proprio di Troisi, Verdone racconta che “Massimo usciva molto poco da casa. Ero l’unico che riusciva a portarlo al cinema. Ma si raccomandava di andare sempre al primo spettacolo, non voleva essere assalito dalle persone. Ma quel giorno la sala era piena pure alle 15:30. Non ricordo quale film fosse, di sicuro eravamo al cinema Gioiello, piccola sala sulla via Nomentana. Un paparazzo ci seguì e scattò questa foto. E che ora un mio amico fotografo, trovata nel suo archivio, mi regala”.

Perché il Gioiello era uno dei cinema più amati del Trieste-Salario, che esisteva da sempre, e negli anni ’40 si chiamava Iris. Chiuso ormai da più di 10 anni, di quelle sale il quartiere manterrà per sempre un romantico ricordo. Proprio come ha fatto il grande Carlo Verdone.