16 Agosto 2019 - 15:19 . Porta Pia . Ambiente

“Proteggiamo dal caldo le piante di via Alessandria”, l’appello di Amici di Porta Pia

Una delle piante annaffiate dagli Amici di Porta Pia
Una delle piante annaffiate dagli Amici di Porta Pia

Un po’ di acqua e un piccolo impegno quotidiano per mantenere il verde del quartiere e, perché no, della nostra città È l’appello lanciato, come tutti gli anni, dall’associazione Amici di Porta Pia, che si sta preoccupando di sensibilizzare commercianti e residenti alla cura delle piante esterne, cioè quelle su strada.

Anche i più piccoli danno l’esempio

Che si tratti di alberelli o piccoli vasi, il caldo di questo periodo ha già colpito: tra le cosiddette “vittime” anche le nuove alberature che, lo scorso maggio, erano state piantate lungo via Alessandria proprio dai volontari. Come spiega a RomaH24 il presidente di Amici di Porta Pia, Paolo Peroso, “questa mattina (venerdì 16 agosto, ndr) abbiamo innaffiato circa 40 vasi e 16 alberelli in condizioni molto precarie. La nostra speranza è che le persone si preoccupino di curare queste piante e di far sì che i vasi non diventino cestini dell’immondizia. Il decoro della città e del quartiere non dipende sempre dalle istituzioni, ma dai comportamenti quotidiani di ciascuno di noi”.

Anche per questo questo, Amici di Porta Pia sta cercando di sensibilizzare i negozianti della zona a mettere a disposizione di tutti una bocchetta d’acqua esterna che possa servire a innaffiare le alberature e, se necessario, a pulire il marciapiede.