16 Agosto 2019 - 15:19 . Porta Pia . Ambiente
“Proteggiamo dal caldo le piante di via Alessandria”, l’appello di Amici di Porta Pia

Un po’ di acqua e un piccolo impegno quotidiano per mantenere il verde del quartiere e, perché no, della nostra città È l’appello lanciato, come tutti gli anni, dall’associazione Amici di Porta Pia, che si sta preoccupando di sensibilizzare commercianti e residenti alla cura delle piante esterne, cioè quelle su strada.

Che si tratti di alberelli o piccoli vasi, il caldo di questo periodo ha già colpito: tra le cosiddette “vittime” anche le nuove alberature che, lo scorso maggio, erano state piantate lungo via Alessandria proprio dai volontari. Come spiega a RomaH24 il presidente di Amici di Porta Pia, Paolo Peroso, “questa mattina (venerdì 16 agosto, ndr) abbiamo innaffiato circa 40 vasi e 16 alberelli in condizioni molto precarie. La nostra speranza è che le persone si preoccupino di curare queste piante e di far sì che i vasi non diventino cestini dell’immondizia. Il decoro della città e del quartiere non dipende sempre dalle istituzioni, ma dai comportamenti quotidiani di ciascuno di noi”.
Anche per questo questo, Amici di Porta Pia sta cercando di sensibilizzare i negozianti della zona a mettere a disposizione di tutti una bocchetta d’acqua esterna che possa servire a innaffiare le alberature e, se necessario, a pulire il marciapiede.