6 Giugno 2021 - 13:00 . Trieste-Salario . Cultura

“Premio Ugo Forno”, la vincitrice è Maria Sole Clemente. Del Bello: “Omaggio a un eroe del quartiere”

La vincitrice del premio Maria Sole Clemente con la presidente Francesca Del Bello
La vincitrice del premio Maria Sole Clemente con la presidente Francesca Del Bello

È Maria Sole Clemente la vincitrice del “Premio Ugo Forno”. La competizione è nata per rendere omaggio al giovanissimo partigiano eroe del quartiere che a soli 12 anni sacrificò la sua vita per “lasciare intatto il ponte ferroviario dell’Aniene, cruciale per la salvezza di migliaia di romani” come ricorda la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello.

In onore del ragazzo, ucciso dai nazifascisti il 5 giugno del 1944, gli studenti dell’istituto comprensivo Settembrini hanno realizzato 39 opere: “componimenti, poesie, video, fumetti, prodotti multimediali – spiega Del Bello –. La vincitrice del Premio è Maria Sole Clemente con un racconto e un video che hanno esplorato la vita e la personalità del giovane Ugo Forno. La studentessa ha voluto sottolineare con una particolare empatia il coraggio di Ugo e la forza dei suoi ideali grazie ai quali ha superato ogni paura per andare a combattere i nazisti”.

Tutte le opere dei ragazzi saranno pubblicate sul sito www.ugoforno.it. “Una bellissima iniziativa che unisce con un filo rosso diverse generazioni di giovani, così diverse ma anche così simili” è il commento della minisindaca.

Sabato 5 giugno si è svolta una cerimonia di premiazione a cui hanno partecipato insieme a Del Bello la dirigente scolastica della Settembrini Maria Andreina Le Foche, l’Anpi e Fabrizio Forno, nipote di Ugo.

Il premio è stato organizzato da: “Associazione ex alunni e docenti del Liceo Giulio Cesare” con l’istituto comprensivo “Luigi Settembrini” e l’adesione delle cinque sezioni Anpi del Municipio Roma II e dell’associazione “Parenti e amici di Ugo Forno”.

GUARDA come acquistare “La Storia del Trieste-Salario”