30 Settembre 2018 - 16:44 . Africano . Viabilità

Preferenziale, per la presidente Del Bello “una buona pratica che va difesa”

Come Municipio siamo favorevoli alla nuova preferenziale. Abbiamo dato parere positivo quando è arrivata la proposta in Consiglio. E’ una buona pratica che va difesa”. Francesca Del Bello, presidente del II Municipio, è assolutamente favorevole all’installazione della corsia riservata a taxi e autobus su viale Libia e viale Eritrea.

“Quello che bisogna fare adesso è avviare una serie di contromisure che evitino il disagio permanente di residenti e commercianti – spiega a RomaH24 – . Il camioncino dell’Ama dovrà raccogliere i rifiuti di notte, ad esempio. E poi bisogna affrontare la situazione del carico e scarico delle merci”. Nel frattempo cittadini e negozianti hanno chiesto un incontro alla minisindaca, per discutere della preferenziale. “E’ chiaro che viale Libia e viale Eritrea sono soprattutto due strade commerciali. Stavamo quindi ragionando con il Dipartimento di fare in modo di garantire delle aree per una sosta breve, di trenta o quaranta minuti, per andare velocemente in un negozio, così da non penalizzare i commercianti. Dobbiamo ancora individuare questi spazi, ma stavamo pensando alla zona centrale vicino allo spartitraffico, togliendo qualche striscia blu”.

Aree di sosta breve e la valorizzazione del parcheggio di via Tripoli, che ha tre piani e circa 200 posti. Sono queste le misure che propone la presidente. “E’ un parcheggio poco pubblicizzato. Nell’attesa dell’apertura di piazza Annibaliano, si potrebbero fare delle convenzioni con i commercianti – sottolinea – . La persona esibisce lo scontrino e non paga o ha uno sconto sulla sosta”.