16 Giugno 2018 - 11:07 . FuoriQuartiere . Retesociale
Portatori di disabilità gravissime: pubblicata la graduatoria per i sostegni
Assegni e contributi di cura a sostegno dei portatori di disabilità gravissime. E’ quanto prevede la graduatoria pubblicata dal Campidoglio per l’erogazione dei benefici economici per i quali, al momento, sono giunte 834 domande. Molte di queste anche da persone residenti nel II Municipio.
I benefici, che saranno erogati dai Municipi territorialmente competenti per gli aventi diritto, nei limiti dei trasferimenti regionali, consistono nell’assegno di cura per un importo mensile pari a 800 euro e del contributo di cura per il caregiver familiare, per un importo mensile pari a 700 euro. Verrà assicurata priorità ai cittadini residenti a rischio “istituzionalizzazione” che, grazie al contributo mensile, potranno decidere di restare nella propria abitazione.
La graduatoria rimarrà aperta ed è quindi possibile continuare a presentare domande: verrà garantito un aggiornamento su base mensile, effettuato dal Dipartimento politiche sociali, in relazione alle nuove richieste che i cittadini possono presentare presso i Municipi d’appartenenza.