17 Settembre 2020 - 8:43 . Porta Pia . Cronaca

Porta Pia torna a splendere: tutto sul progetto per la nuova illuminazione

Porta Pia
Porta Pia

Più luce a Porta a Pia. La società Areti sta montando in queste ore quattro nuovi lampioni nel piazzale del Bersagliere. Obiettivo: esaltare il fascino e la suggestione della zona. Un modo per valorizzarne la bellezza ma anche la sicurezza, di notte, attraverso un’illuminazione artistica.

I lavori in corso

Il nuovo sistema di luci darà più risalto alla statua del Bersagliere e alla facciata esterna del Museo. “Il progetto risale ai primi di luglio. Mancava solo il via libera della Sovrintendenza che ora è arrivato”, spiega la presidente della Commissione Urbanistica del II Municipio Valentina Caracciolo, “Siamo molto contenti perché il Municipio, a suo tempo, aveva presentato una mozione ad Acea per ripensare l’illuminazione pubblica della piazza. Ora speriamo che tutto sarà pronto per il 150° anniversario della Breccia”.

Porta Pia

Il progetto rientra nell’obiettivo più generale di Acea di valorizzare il patrimonio architettonico e urbanistico della Capitale. Ma le novità non finiscono qui: gli attuali due lampioni moderni della piazza saranno sostituiti con quattro in stile liberty. Questa misura permetterà di rendere l’area più sicura e ora si attende solo il via libera del Simu e dell’Ufficio Decoro.

Il progetto