10 Marzo 2019 - 18:35 . Porta Pia . Cronaca

Porta Pia, ecco i comitati di quartiere che hanno preso parte al mercatino solidale

Anche comitati di quartiere si sono ritrovati a Porta Pia
Anche comitati di quartiere si sono ritrovati a Porta Pia

Amici di Porta Pia, Amici di Villa Leopardi, comitato Piazza Caprera, comitato Quartieri Salario Sallustiano, Retake Roma Trieste-Africano. Sono queste le associazioni dei cittadini attivi presenti oggi al mercatino solidale, in piazzale di Porta Pia. Con loro hanno collaborato anche il comitato di zona Catalani-Vessella, Parco Mario Riva Onlus, l’associazione Roma Produttiva e la Peter Pan Onlus.

Si tratta del primo dei sette eventi che, per un giorno al mese, ridaranno vita allo spiazzo accanto alla statua del bersagliere. Per ogni iniziativa, i presidenti e i rappresentanti dei gruppi di volontari hanno avuto a disposizione alcuni stand del mercatino.

Lo scopo è quello di incontrare i residenti del quartiere, presentare la propria associazione e le proprie esperienze, condividere con i cittadini gli obiettivi di riqualificazione, decoro del verde e iniziative benefiche del Trieste-Salario. Il tutto per creare una rete solidale in cui la cura del territorio parte dai suoi abitanti.

“Purtroppo il successo dell’evento non è stato quello sperato, a causa del freddo e del maltempo. Ma, almeno per oggi, la cosa più importante era la partecipazione delle associazioni presenti sul territorio”, dice a RomaH24 Paolo Peroso di Amici di Porta Pia.

Simile anche il bilancio di Simone Ricci del comitato Quartieri Salario Sallustiano, che ha coordinato l’organizzazione dell’iniziativa dal suo stand di prodotti tipici del colle di Todi: “L’affluenza mi è sembrata anche maggiore rispetto al mercatino che abbiamo organizzato a Natale”.