8 Luglio 2020 - 15:46 . Africano . Cronaca

Ponte delle Valli, il nuovo accampamento continua a ingrandirsi. Ecco le foto

Il nuovo insediamento abusivo sotto al Ponte delle Valli
Il nuovo insediamento abusivo sotto al Ponte delle Valli

Il nuovo insediamento abusivo sotto al Ponte delle Valli si allarga. Già organizzato come una mini abitazione, con tanto di zona giorno e zona notte, ora sono stati aggiunti una tenda canadese e un materasso a due piazze. E poi panni stesi, sgabelli, quadretti di legno, angolo cucina con fornelli e lavandino, una bicicletta mountain bike. Lungo la tangenziale Est, sotto a viale Somalia, il problema si ripropone ciclicamente nella bella stagione.

L’insediamento ha preso più spazio

Era da circa un anno che l’area era disabitata. All’epoca, un’operazione lampo della polizia locale di Roma Capitale, II gruppo Parioli, aveva sgomberato alcuni nomadi.

Intanto il II Municipio ha avviato le procedure istituzionali per risolvere il problema degli insediamenti abusivi tra a via Mascagni e il Ponte delle Valli. Tradotto: serve un’azione congiunta dei PICS, (il Pronto Intervento Centro Storico) della Polizia Locale di Roma Capitale, dell’Ama e della Sala Operativa Sociale. Vanno allontanati e l’area bonificata, ma allo stesso tempo va trovata loro una sistemazione alternativa.

Accade sotto al Ponte delle Valli

Una procedura apparentemente lineare, ma che in realtà nasconde molte difficoltà, come spiega la presidente Francesca Del Bello: “Il Comune deve stanziare un fondo apposito per pagare il servizio extra Tari di Ama. Lo smaltimento di questi rifiuti non rientra infatti nel contratto di servizio con il Comune. E poi non è facile trovare un posto per queste persone. Di recente, in piena epidemia di Covid-19 non c’erano disponibilità”.

LEGGI l’appello del Municipio alla Prefettura sui roghi tossici

GUARDA il video dello sgombero sotto al Ponte delle Valli

LEGGI la notizia dello sgombero di via Mascagni