10 Gennaio 2023 - 12:19 . FuoriQuartiere . Scuola

Piove e l’impianto elettrico va in tilt: al Righi lezione con le torce

Black out al liceo Righi
Black out al liceo Righi

Un temporale violento e l’impianto elettrico della scuola va in tilt. È successo al liceo scientifico Righi, nella sede di via Boncompagni, dopo l’acquazzone che il 9 gennaio si è abbattuto sulla Capitale.

Così, nella mattinata del 10, gli studenti del liceo sono tornati a utilizzare le torce degli smartphone per illuminare i quaderni, e indossare cappotti sulle spalle per ripararsi dal freddo. Un episodio analogo era già avvenuto il 16 dicembre scorso, sempre a seguito di un temporale. Un rapporto causa-effetto che fa pensare a un guasto connesso appunto ai giorni di pioggia.

Questa volta gli studenti non hanno fatto attendere la loro risposta e sono scesi in cortile per un’assemblea urgente. “Dopo il primo episodio abbiamo contattato Acea, che ci ha spiegato però che non c’erano danni alla rete elettrica, e che quindi poteva trattarsi solo un guasto all’impianto — spiega all’agenzia Dire Fulvio Pellini, rappresentante di istituto — così la scuola ha contattato l’Usr e la Città Metropolitana, proprietaria dell’edificio”.

La dirigente scolastica, spiega il ragazzo “ha fatto tutto quello che poteva fare, ma non può far intervenire ditte specifiche, perché non è di sua competenza”.

Intanto i tecnici della Città Metropolitana si stanno recando nel plesso scolastico per cercare di capire qual è l’origine del problema.