19 Dicembre 2019 - 13:00 . Trieste . Cronaca
Piazza di Santa Costanza, piantato l’ulivo dedicato a un centenario. Queste le foto
Era commosso Umberto Scipioni questa mattina. Alle 9, a piazza di Santa Costanza, è stato piantato un ulivo dedicato a lui, centenario ancora pieno di vita. La pianta è stata donata dal gruppo Facebook Riprendiamoci Roma che ha, tramite il portavoce Luca Laurenti, organizzato un’apposita raccolta fondi.
È stato il risarcimento per un piccolo torto che l’anziano ha subito dal Comune di Roma. In occasione dei suoi cento anni, il Campidoglio gli aveva infatti dedicato un albero a Villa Gordiani. Umberto ne era molto fiero, questo gesto lo aveva fatto sentire importante. Tempo dopo però, recandosi col figlio a vedere il giovane fusto, aveva scoperto con dolore che era stato rimosso.
Il motivo? La pianta era stata messa in un’area archeologica protetta da vincoli, dove non poteva stare. Oggi però tutto è stato riparato. Umberto si è fatto fotografare vicino all’albero e ha letto ad alta voce la pergamena con cui II Municipio lo ha omaggiato. Non ha voluto neppure ripararsi con l’ombrello dalla pioggia. Lucido e vitale, ha ringraziato tutti.
Per Rosario Fabiano, l’assessore municipale all’Ambiente, è stata anche “l’occasione per riqualificare la piazza, là dove un anno fa morì un leccio piantato da poco”. Ma soprattutto è stato “un piacere contribuire a questa iniziativa. Umberto è un centenario capace di provare ancora grandi emozioni, profondamente legato alla natura ed entusiasta per i doni che la vita gli ha dato”.