1 Novembre 2020 - 8:02 . Trieste-Salario . Cronaca

Piazza Caprera, la fontana si mostra in tutta la sua bellezza: torna a sgorgare l’acqua

Piazza Caprera
Piazza Caprera

Una sorpresa certamente gradita a tutto il Trieste-salario. Dalla storica fontana di piazza Caprera è tornata a sgorgare l’acqua, e le sculture che la adornano appaiono più belle e splendenti che mai.

Piazza Caprera

Negli scorsi giorni, infatti, il Simu (Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana di Roma Capitale), che ha la competenza sulle fontane monumentali di Roma, è intervenuto proprio a piazza Caprera, in una zona del quartiere che, in passato, è stata colpita spesso dalla movida selvaggia.

Tanto da scatenare, nei mesi scorsi, la rabbia dei residenti, stanchi di vedere deturpato un patrimonio di tutto il Trieste-Salario. “Rispettate la nostra piazza prigioniera dell’inciviltà”, “C’era una volta una fontana. Mò è solo ’n secchione daaa spazzatura”: questo recitavano i cartelli appesi a piazza Caprera per protestare contro l’inciviltà.

Ora però, baciata dal sole, la fontana ha un aspetto decisamente trasformato. “Il Municipio aveva segnalato più volte il bisogno di un intervento – spiega il consigliere Andrea Rollin -. Purtroppo le manutenzioni precedenti non erano state risolutive, il meccanismo che fa sgorgare l’acqua si è danneggiato più volte”.