8 Novembre 2021 - 7:14 . Trieste-Salario . Ambiente
“Piantiamo un albero e…”: evento Retake in via Archiano con Margherita Buy
di Marco Barbaliscia
Nuovo appuntamento con l’associazione RetakeRoma nel quartiere Trieste-Salario. Il gruppo di volontari è impegnato quotidianamente nella lotta al degrado e nella valorizzazione dei beni comuni, a partire dalla cura delle strade. L’obiettivo primario resta però la diffusione di un maggior senso civico sul territorio.
Nella giornata di sabato 6 novembre, il gruppo di volontari si è ritrovato in via Nemorense (angolo via Archiano) per un’azione di pulizia e decoro. Una ‘classica’ operazione Retake, arricchita questa volta da un prezioso particolare. L’associazione ha infatti piantato un acero, dando il via ad un’operazione di fundraising che punta a raccogliere fondi per arrivare ad un totale di dieci alberi.
Rebecca Spitzmiller, portavoce di RetakeRoma Trieste-Africano, ha raccontato a Roma H24 i dettagli della giornata: “E’ stata una mattinata fantastica, valorizzata ancora di più dalla presenza di Margherita Buy. L’attrice, che risiede nel nostro quartiere, è la testimonial ed il volto della nostra campagna di fundraising”. Poi aggiunge: “E’ stata lei a comprare il primo albero e ha partecipato alla sua installazione”.
Spitzmiller, che è anche una dei protagonisti del volume di Typimedia Editore “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)”, aggiunge: “Abbiamo rimosso diversi rifiuti, tolto adesivi abusivi, cartacce ed erbacce dalla strada. Il marciapiede era diventato una giungla. Fa piacere che Margherita abbia preso a cuore la nostra causa e il suo aiuto è prezioso”.
Margherita Buy ha anche condiviso su Instagram un post: “Ho trascorso una giornata stupenda. Insieme a Retake abbiamo piantato il primo di nove alberi per riqualificare le nostre vie e per dare ossigeno e bellezza”.
GUARDA: come acquistare il volume “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)”