7 Dicembre 2019 - 11:45 . Trieste-Salario . Cronaca

Piantato un cedro del Libano a piazza Galeno: guardate il dono di un residente

È giovane ma crescerà. Un giovane cedro del Libano questa mattina ha trovato casa a piazza Galeno. È qui che l’albero è stato piantato, a pochi passi dal ceppo di un altro cedro che tredici anni fa fu sradicato da una tomba d’aria. Un anonimo cittadino ha donato la rara conifera al quartiere. È già alto 2,70 metri, nulla di paragonabile agli oltre 20 metri degli altri tre cedri della piazza. Ma si farà. Almeno questa è la speranza di tutti.

Le immagini della piantumazione a piazza Galeno

Ma come si è arrivati alla piantumazione di oggi? C’è una storia semplice ma molto significativa dietro: ogni anno il 4 febbraio, il residente, dispiaciuto per la pianta quasi centenaria crollata un decennio fa, scriveva al Servizio Giardini chiedendo di sostituire la pianta caduta con una nuova. Stanco di aspettare una risposta, si era rivolto a Retake che gli ha dato una mano richiedendo l’autorizzazione formale per la piantumazione del fusto. L’albero, arrivato apposta da Pistoia, è stato piantato dal vivaista Bettelli che già collabora con il comitato Don Minzoni.

E così, una pianta che sta al centro della bandiera libanese e fece le fortune delle navi fenicie, da oggi porterà nuovo ossigeno a tutti noi, grazie alla tenacia di un residente che, lui davvero, non si è lasciato mai abbattere da nessuno.