20 Settembre 2018 - 15:42 . FuoriQuartiere . Retesociale

Piano Caldo 2018, oltre duemila gli anziani coinvolti in città

Campidoglio
Campidoglio

Il Piano Caldo 2018, messo a punto dall’Amministrazione capitolina, ha coinvolto oltre 2mila anziani in tutta la città. Sono questi i numeri
presentati ieri dall’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre, che ha visitato gli impianti sportivi della Casa di Riposo Roma 3 in via Ventura. Tra le novità di quest’anno i seminari di prevenzione presso gli sportelli socio sanitari Farmacap, tornei di scacchi, un torneo di calcetto intergenerazionale al Corviale e, per la prima volta, le persone in condizioni di maggiore fragilità hanno utilizzato strutture come l’impianto sportivo Montecitorio oppure lo Stadio Nando Martellini presso le Terme di Caracalla in seguito a un accordo con la Federazione italiana di atletica leggera (Fidal).

“I numeri di quest’anno sono indicativi di come abbia funzionato il dispositivo che abbiamo messo in campo. Azioni integrate, finalizzate a supportare le persone più vulnerabili dal centro alle periferie, senza alcuna distinzione. Abbiamo puntato su occasioni di socialità, percorso di apprendimento e condivisione coniugando gli aspetti ludici, formativi e legati all’inclusione. Obiettivo complessivo è stato riavvicinare le istituzioni ai cittadini e ai territori, durante una fase particolare come la stagione estiva”, il commento della Baldassarre.