21 Giugno 2018 - 14:04 . Trieste . Cronaca

Parcheggio via Chiana, la Caracciolo si scaglia contro il Dipartimento Mobilità

Parcheggio via Chiana
Parcheggio via Chiana

“È il Dipartimento Mobilità che deve sganciare i soldi per il garage del Mercato Trieste, non il Municipio II”. Sganciare. Commentando un post sulla pagina Facebook di RomaH24, Valentina Caracciolo usa proprio questa espressione.

Peccato che Valentina Caracciolo non sia un’utente qualsiasi: è la presidente della commissione lavori pubblici di via Dire Daua. E il suo intervento testimonia quanto resti alta la tensione tra il Municipio II e Roma Capitale, il primo a guida centrosinistra e la seconda a trazione 5Stelle.

A riaccendere la miccia era stato il commento di una lettrice di RomaH24 – nome di battaglia, Murasaki Shiroi – che aveva invitato il Municipio “a finire di sganciare i soldi per terminare il parcheggio di via Chiana”, sottolineando come “quattrocento posti auto siano cancellati da gennaio e migliaia di euro siano già stati spesi”. La risposta di Caracciolo non si è fatta attendere: “Per la precisione – ha replicato – è il Dipartimento Mobilità che deve sganciare i soldi. Il Municipio ha anticipato una gran parte delle risorse pur non essendo compito suo, e completando una gran parte dei lavori che competevano al Comune”.

È una ricostruzione corretta. Via Dire Daua ha già speso 30 mila euro per la ristrutturazione dei piani rialzati. La somma però non è sufficiente a permettere la riapertura del parcheggio, chiuso dallo scorso dicembre. Servono 150 mila euro per mettere a norma l’impianto elettrico del seminterrato. Soldi che il Municipio non ha e che il Campidoglio continua a non versare.

L’associazione dei commercianti del mercato, capitanata da Amedeo Valente, è pronta a metterceli. In cambio chiede, però, la gestione di almeno uno dei piani del parking. Nulla da fare, per ora.

Il risultato di questo muro contro muro tra amministrazioni di opposti colori politici è lo stallo totale. E lo stizzito commento su Facebook di una rappresentante dell’istituzione che governa il nostro quartiere.

LEGGI la news sull’incontro tra Atac, II Municipio e Dipartimento mobilità

LEGGI la news sul sopralluogo tecnico nel parcheggio di via Chiana

LEGGI la news con le reazioni dei residenti