22 Aprile 2022 - 7:38 . Trieste . Cronaca

Parcheggio via Chiana, i lavori possono partire. Valente: “Consegna in dieci mesi”

Amedeo Valente organizza un sit-in per la riapertura del parcheggio di via Chiana
Amedeo Valente organizza un sit-in per la riapertura del parcheggio di via Chiana

di Marco Barbaliscia 

Il cantiere per la riqualificazione del parcheggio di via Chiana può finalmente partire. Si è sbloccato l’iter per iniziare i lavori sul garage multipiano adiacente al Mercato Trieste. Una vera e propria odissea iniziata nel dicembre 2017 e che da quel momento ha privato l’intero quartiere di 450 posti per le automobili.

Il 29 settembre scorso l’Assemblea capitolina aveva approvato la variazione di bilancio per stanziare le risorse necessarie ai lavori di consolidamento strutturale del parcheggio. Questi ultimi, come annunciato da Francesca Del Bello (presidente del II Municipio, ndr) “sarebbero dovuti partire a novembre”. L’inizio del cantiere è stato però bloccato da un ricorso presentato al Tar da una delle ditte che aveva partecipato alla gara d’appalto.

Parcheggio a via Chiana, i tempi dei lavori

Il ricorso è stato perso ed ora i lavori di messa in sicurezza possono iniziare. Nella giornata di giovedì 21 aprile alcuni responsabili del Dipartimento Mobilità hanno effettuato un sopralluogo a via Chiana. Amedeo Valente, presidente del vicino Mercato Trieste, segue dall’inizio la vicenda ed ha accolto con entusiasmo la notizia: “La struttura è stata ufficialmente consegnata alla ditta che dovrà eseguire i lavori”, rivela a Roma H24.

Poi ancora: “Il tempo di consegna stimato è dieci mesi, quindi ci aspettiamo che il parcheggio possa riaprire al pubblico ad inizio 2023. I lavori dovrebbero iniziare già i primi giorni di maggio. È una tappa importante. Siamo fiduciosi che il prossimo inverno il mercato e tutta la comunità possano tornare ad usufruire del garage”, chiude Valente.