4 Agosto 2018 - 9:39 . Trieste-Salario . Cronaca

Parcheggio di via Chiana, Del Bello: “Entro la fine dell’anno l’avvio dei lavori”

Parcheggio Via Chiana
Parcheggio Via Chiana

“Entro la fine dell’anno inizieranno i lavori per il ripristino definitivo del parcheggio di via Chiana“. Lo dichiara a RomaH24 la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, a seguito dell’approvazione da parte del Campidoglio della manovra di assestamento di bilancio. Un provvedimento che, come anticipato già nei giorni scorsi, porta nelle casse di via Tripoli una somma che supera gli 11 milioni di euro.

Nella fattispecie, il maxi emendamento passato in Aula Giulio Cesare prevede lo stanziamento di 4.400.395,80 euro, soldi che dovranno essere “impegnati” dal II Municipio entro il 31 dicembre 2018 e tra cui ci sono quelli previsti per la manutenzione straordinaria dei mercati (729.000 euro), in primis il mercato Trieste con lavori di riqualificazione e messa a norma della struttura, e quelli, appunto, per gli interventi di adeguamento impiantistico del parcheggio coperto di via Chiana (219.795 euro).

Entro la fine dell’anno, quindi, dovrebbero iniziare i lavori di ripristino del piano seminterrato, così da garantire, nei primi mesi del 2019, la riapertura definitiva del parcheggio: “Sappiamo quanto sia sentito dai cittadini questo problema – spiega Francesca Del Bello – ecco perché, in relazione a quanto approvato dal Campidoglio nei giorni scorsi, abbiamo voluto accelerare al massimo i tempi. L’attesa è diventata davvero troppo lunga, per questo vogliamo completare il prima possibile anche il piano seminterrato, quello che ancora mancava e che rendeva impossibile la riapertura definitiva del parking”.

LEGGI lo speciale sull’assestamento di bilancio (a cura di Emiliano Magistri)