15 Settembre 2023 - 20:15 . ponte-mammolo . Viabilità

Parcheggiare la propria bicicletta in sicurezza, alla metro Ponte Mammolo arrivano la “bike box”

La stazione della metro Ponte Mammolo
La stazione della metro Ponte Mammolo

Dalla prossima settimana, in sette stazioni della metropolitana saranno disponibili i primi box per parcheggiare la bicicletta in sicurezza. Saranno inaugurati nelle stazioni della metro A di Anagnina e Arco di Travertino, in quelle della metro B di Laurentina, Magliana, Ponte Mammolo, San Paolo e Jonio della tratta B1.

L’obiettivo dell’amministrazione, ha spiegato l’assessore alla mobilità Eugenio Patanè, è “inaugurare ora le prime sette e poi ne realizzarne altre venticinque entro la fine dell’anno”. Il servizio sarà gratuito per i possessori di Metrebus card. Per chi non ha la Metrebus card è “previsto un costo, una sorta di biglietto”.

Dai parcheggi per le bici alle auto. Patanè ha annunciato che entro il 2026 a Roma ci saranno diecimila posteggi per le automobili nei parcheggi di scambio limitrofi agli snodi della mobilità cittadina. “Con il piano parcheggi immaginiamo di avere almeno diecimila posti auto per la fine della consiliatura — ha spiegato l’assessore —. Ai parcheggi di scambio nuovi infatti abbiamo aggiunto l’ampliamento di alcuni esistenti. Siamo a buon punto con il piano generale. Abbiamo iniziato materialmente i cantieri e ne stiamo finendo alcuni che erano abbandonati. Entro la fine dell’anno apriremo due parcheggi di scambio attesi da tempo: Conca d’Oro e Annibaliano. Stiamo lavorando per aprire il parcheggio di Cornelia. E poi ci sono altri otto parcheggi di scambio che abbiamo individuato con Rfi in altrettante nuove stazioni da fare a Roma, tra cui quella del Divino Amore e quella di Massimina”.