5 Febbraio 2022 - 11:23 . Trieste-Salario . Cronaca

Ordinanza anti-movida, controlli a tappeto nel quartiere: chiusi e multati cinque minimarket

Controlli dei carabinieri
Controlli dei carabinieri

Una nuova ordinanza per controllare la ‘mala-movida’. Nella giornata di giovedì 3 febbraio, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha firmato una norma che regola la chiusura di minimarket e alimentari. La misura, attiva dal 4 febbraio al 6 marzo 2022, prevede lo stop alla vendita dalle ore 22 alle 5 nei giorni di venerdì, sabato e domenica ed è in vigore nel I e II Municipio.

Venerdì 4 febbraio, nella prima serata dell’entrata in vigore dell’ordinanza, i carabinieri della compagnia Roma-Parioli hanno eseguito un controllo nei quartieri Trieste-Salario e Nomentano volto a verificare il rispetto della nuova ordinanza. Cinque minimarket sono stati chiusi per inosservanza della norma.

I carabinieri hanno disposto la chiusura per cinque giorni multando i titolari, ognuno per 400 euro. I provvedimenti non sono finiti qui. Un locale è stato infatti sanzionato per disturbo alla quiete pubblica, 16 persone multate perché sorprese a consumare alcolici in strada e due giovani studenti sanzionati perché trovati in possesso di 4 grammi di marijuana. Identificate in totale 135 persone e eseguite verifiche su 52 veicoli.

Il titolare di un bar situato nelle vicinanze di piazza Bologna è stato infine multato perché non si è adoperato, come dispone il regolamento urbano, a mantenere nelle aree adiacenti l’ingresso del locale misure idonee ad evitare situazioni di disturbo alla quiete pubblica.