27 Luglio 2018 - 9:43 . Salario . Scuola

Operazione “Accessi sicuri”: la scuola Lante della Rovere si rifà il look

Marciapiede più ampio, allargamento della pavimentazione e rinnovamento dell’arredo urbano. Sono solo alcuni degli interventi previsti per l’Istituto Comprensivo “Alfieri Lante della Rovere” di via Tevere. In vista della riapertura delle scuole, bambine e bambini troveranno una struttura completamente rinnovata e messa a norma, con nuovi parapedonali di protezione, cigli per marciapiedi in granito e dissuasori di sosta.

Inizia l’operazione “Accessi Sicuri”, la serie di interventi promossi dal II Municipio volti a migliorare, ampliare e rendere fruibili le aree intorno alle scuole. Nel corso del periodo estivo, inoltre, anche altre scuole del territorio saranno interessate da lavori di manutenzione: si tratta dell’istituto “Falcone e Borsellino” (in zona piazza Bologna) e dell’istituto “Via Boccioni”, nel quartiere Parioli.

Il provvedimento è stato fortemente voluto dall’assessore alle Politiche Scolastiche, Emanuele Gisci, e punta a garantire la massima sicurezza per bambini e famiglie: “Le attività scolastiche iniziano all’esterno della scuola, prima della campanella di inizio. Le aree intorno agli istituti sono il primo momento di socialità tra i bambini, i ragazzi, gli insegnanti e i genitori”.

Soddisfatta la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello: “Siamo passati dagli annunci alle azioni concrete. La razionalizzazione delle risorse impone delle scelte e noi partiamo dalla scuola, dalla diffusione della cultura della pedonalità e dalla sicurezza dei bambini e delle famiglie. Con questo primo intervento avviamo un programma concreto di miglioramento della vita di migliaia di persone che ogni giorno accompagnano i figli a scuola”.

Tra le novità degli interventi anche l’abbattimento delle barriere architettoniche: “Per l’Istituto Lante della Rovere – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Giampaolo Giovannelli – è prevista la riqualificazione delle rampe per i disabili e la loro realizzazione laddove necessaria. Un’operazione che sarà replicata per i lavori nelle aree esterne delle altre scuole. L’accesso alla scuola – aggiunge – deve essere sicuro per tutti attraverso dei percorsi che favoriscono il movimento e facilitano l’ingresso e l’uscita dalla scuola”.